Esquilino Melting Pot 2022 Photo Contest

In Piazza Vittorio salute e benessere

Regolamento

Il concorso fotografico, in questa rinnovata edizione, è promosso dalla Associazione di Promozione Sociale Piazza Vittorio APS, e fa parte del progetto “in Piazza Vittorio salute e benessere”, iniziativa finanziata dalla Regione Lazio, nell’ambito del Bando Pubblico “Comunità Solidali 2020”, nel quale l’associazione è risultata vincitrice.

Iniziativa che gode della collaborazione del Municipio I Roma Centro e del patrocinio della Fondazione Enpam

Perché “Esquilino Melting Pot”

L’iniziativa invita a raccontare, attraverso le immagini la realtà magico alchemica, multicolore e multietnica dei rinnovati giardini di Piazza Vittorio nonché il loro valore sociale, che non si contrappone ma si mescola tra le generazioni autoctone, gli studenti universitari, e tutti quei personaggi che coi loro ritmi e relazioni si incrociano più o meno frettolosamente sul territorio.

Vogliamo fare un “melting” dei vostri sguardi e disegnare lo splendido e rinnovato giardino, così come è oggi, praticamente in salute e benessere, selezionando con l’ausilio di esperti in fotografia alcune immagini, con uno sguardo attento agli sforzi fatti.

RISCATTIAMO PIAZZA VITTORIO!

Come partecipare

La partecipazione al concorso è gratuita, aperta a tutti i fotografi non professionisti e senza limiti di età. Sono previste tre categorie di partecipazione:

  1. BEST SHOT (singolo scatto, ovvero 1 immagine con max 2 righe di testo)
  2. REPORTAGE (sono 3 scatti e un testo di max 10 righe per descriverli)
  3. SMARTPHONE (immagine singola, vedi sezione dedicata)

Le immagini potranno essere inviate unitamente alla scheda di iscrizione debitamente compilata, che sarà reperibile accedendo alla URL in fondo a questa pagina. Sono esclusi dalla gara i membri della commissione giudicatrice e i rispettivi familiari, nonché tutti i soggetti che a vario titolo collaborano all’organizzazione del concorso.

Caratteristiche delle immagini

Specifichiamo che si può partecipare solo in una categoria. Sono ammesse fotografie in colore o bianco-nero con inquadratura portrait verticale e landscape orizzontale. Ciascuna foto inviata deve essere in formato JPG e rientrare nel peso di 10Mb – Una qualità maggiore sarà eventualmente richiesta per motivi espositivi in una fase successiva.

Non è ammessa una post produzione che alteri il contenuto originale dell’immagine. Le fotografie dovranno essere inedite. Nel caso di invio di più immagini per il report, ciascuna dovrà avere un numero progressivo e, anche nell’ambito delle 10 righe di testo, avere un titolo di riferimento.

Per l’immagine singola, nelle due righe, può essere indicato anche solo il titolo della foto.

Sezione SMARTPHONE (mobile photography)

A questa sezione si partecipa solo con una singola immagine, acquisita con gli smartphone. Per queste fotografie, non sono validi i criteri di risoluzione precedenti, ma resta valida la raccomandazione di inviare una foto scattata esclusivamente per questa occasione, salvata nella migliore qualità possibile.

Giuria

La giuria, in corso di definizione, sarà presieduta da Giorgio Maiozzi, giornalista e fotografo professionista dal 1989, titolare dell’agenzia Uthopia-Visual Media Agency, specializzato in reportage di sport ed eventi, consulente di Canon Italia e docente di Canon Academy

Riconoscimenti

L’evento conclusivo di premiazione si svolgerà la sera di venerdì 21 ottobre 2022 nel prestigioso nuovo Auditorium del Museo Ninfeo, presso la Fondazione Enpam in Piazza Vittorio n.78.

I finalisti saranno presentati singolarmente nella serata di premiazione, dove ha confermato la propria presenza a premiare il Maestro scenografo e Premio Oscar Gianni Quaranta, salvo imprevisti dell’ultima ora, sarà presente anche Giulia Silvia Ghia, Assessore alla Cultura del Municipio I Roma Capitale. Inoltre il Presidente e gli altri componenti della Giuria, saranno a disposizione per valutare eventuali “portfolio” presentati dai partecipanti presenti.

Le prime tre fotografie prescelte, saranno svelate dalla Giuria e gli autori premiati con una targa, così come i primi due report fotografici e la prima foto classificata nella sezione smartphone. Le fotografie vincitrici saranno esposte, in uno spazio permanente con titolo e relativi credits, nelle pagine instagram e facebook della associazione di promozione sociale @piazzavittorioaps. Inoltre saranno anche esposte per l’occasione  almeno due settimane con i loro credits, presso la Fondazione Enpam, nonché inserite con i credits nelle pubblicazioni cartacee dell’Associazione.

Le altre fotografie classificate ma non vincitrici, riceveranno un attestato di partecipazione se confermeranno la presenza nella serata finale.

Privacy, responsabilità dell’autore e facoltà di esclusione

Ogni partecipante è responsabile del materiale da lui presentato al concorso.
Pertanto si impegna ad escludere ogni responsabilità degli organizzatori del suddetto nei confronti di terzi, anche nei confronti di eventuali soggetti raffigurati nelle fotografie. Il concorrente dovrà informare gli eventuali interessati (persone ritratte) nei casi e nei modi previsti dal D. Lg. 30 giugno 2003 n. 196, nonché procurarsi il consenso alla diffusione degli stessi, allegandolo alle immagini, ove necessario.

In nessun caso le immagini inviate potranno contenere dati qualificabili come sensibili. Ogni partecipante dichiara inoltre di essere unico autore delle immagini inviate e che esse sono originali, inedite e non in corso di pubblicazione, che non ledono diritti di terzi e che qualora ritraggano soggetti per i quali è necessario il consenso o l’autorizzazione egli l’abbia ottenuto.

Gli organizzatori si riservano, inoltre, di escludere dal concorso e non pubblicare le foto non conformi nella forma e nel soggetto a quanto indicato nel presente bando oppure alle regole comunemente riconosciute in materia di pubblica moralità, etica e decenza, a tutela dei partecipanti e dei visitatori. Non saranno perciò ammesse le immagini ritenute offensive, improprie e lesive dei diritti umani e sociali.

Le fotografie inviate non saranno cedute a terze parti e potranno essere utilizzate dalla organizzazione esclusivamente a fini non commerciali e, in ogni caso, citando gli autori.

Modalità e termini di consegna del materiale

Quando hai le fotografie pronte per partecipare al contest, puoi compilare il form, a cui si accede dal link sottostante dove, unitamente alla scheda di iscrizione, devi scegliere la categoria di gara e allegare le immagini e inviare il tutto entro e non oltre la mezzanotte del 2 ottobre 2022. Ci occuperemo noi delle stampe per la serata finale, presso un nostro service.

Le immagini non conformi alle specifiche non verranno prese in considerazione per il giudizio finale.

Accedere al form equivale alla dichiarazione di accettazione del suddetto regolamento.

Per chiarimenti o problemi alla interfaccia scrivere a: piazzavittorioaps@gmail.com

Compila la scheda di iscrizione con inerente invio delle immagini

Pubblicità